ANALISI DELL' ACQUA DI CONDOMINIO



L’analisi dell’acqua del condominio è una responsabilità, stabilita dalla legge, che ricade sull’amministratore dello stabile. Il D.Lgs. 27/2002, che va a modificare quanto era stato previsto dal D.LGs. 31/2001, mette in chiaro che la qualità dell’acqua deve essere garantita dal responsabile dell’acquedotto fino all’allaccio con l’impianto del condominio, mentre, da li in poi, è l’amministratore che deve assicurasi che l’acqua sia salubre e potabile.

Per un corretto svolgimento delle analisi dell’acqua del condomini è opportuno attingere i campioni in diversi punti dell’impianto, così da assicurarsi che non ci siano infiltrazioni o agenti contaminati. L’acqua deve essere presa al primo piano e, successivamente, all’ultimo, così da avere un quadro di riferimento chiaro e preciso della salubrità dell’acqua.

Le analisi che l’acqua di condominio deve superare sono di tipo chimico, per evitare che ci siano elementi, come il piombo o il ferro, disciolti nell’acqua e di tipo biologico. L’amministratore, inoltre, ha l’obbligo di far effettuare queste analisi a cadenza periodica, così come previsto dalla legge.

Per svolgere al meglio queste analisi è importante rivolgersi ad un laboratorio professionale, riconosciuto dallo Stato e competente in materia. Astra Acqua, in collaborazione con aziende di analisi accreditate (Accredia) si avvale di professionisti specializzati in analisi chimiche e biologiche dell’acqua del condominio, i quali posso rassicurarvi sulla qualità dell’acqua che bevete. Contattateci al numero verde 800.91.21.16 per avere tutte le informazioni necessarie per far effettuare le analisi necessarie. I dati raccolti verranno elaborati in poco tempo e riceverete i risultati sicuri e precisi.

Contattando Astra Acqua avrai al tuo servizio professionisti del settore che svolgeranno, in maniera facile e veloce, le analisi dell’acqua del tuo condominio.